venerdì 1 aprile 2011

Cronache del Faggio, le api


Perchè le api


Le api sono degli esseri meravigliosi che svolgono un importante servizio in natura e, al contrario dell'uomo, la loro esistenza non va a scapito dell'esistenza di altri abitanti della terra.
Nel regno animale ci si mangia l'un l'altro, la tigre la gazzella, la gazzella le piante, le piante stesse tentano di usurpare il terreno occupato da altre.
Le api invece si accontentano di succhiare il nettare dei fiori, senza danno per i fiori, e se lo trasformano in nutrimento. Nel frattempo poi svolgono l'importante servizio di impollinazione delle piante, degli alberi da frutta,( che altrimenti, dopo un po' non fruttificano più) regalando così all'uomo e ad altri animali e uccelli nutrimento ulteriore.
Hai capito!
L'uomo, da buon furbone, cosa fa? Gli scippa la dispensa, preleva il miele prodotto e immagazzinato per l'inverno e in cambio, durante il periodo freddo, per non farle morire, gli mette lì dello zucchero (detto candito) per farle vivere fino alla primavera successiva.
Abbiamo deciso di riportare le api sui nostri terreni in campagna in prima battuta perchè i ciliegi fiorivano ma non fruttificavano e così i meli, i pruni e gli altri alberi. Nessuno tiene più le api, in quella zona e la campagna stava diventando sterile.
Così le care apine si sono messe a svolazzare in giro e le piante ne hanno avuto il loro giovamento.
In aggiunta abbiamo avuto a disposizione uno squisito miele, di acacia e di castagno misto a tiglio per la presenza di questi alberi in maggior quantità nella nostra zona.
Il tutto da parte nostra ha richiesto un certo lavoro e gli incidenti non sono mancati.
Come quella volta che.......ve lo racconto più avanti perchè adesso non ho più tempo e ve lo voglio raccontare bene.
Ciao ciao

Nessun commento:

Posta un commento