mercoledì 9 ottobre 2013

Le ricette del Faggio - Cappone al latte

1 Cappone ruspantissimo
50 gr di burro
la scorza di 1 limone
1/2 stecca di cannella
6 spicchi di aglio
2 rametti salvia
½ litro di latte
sale
pepe

Salate e pepate il Cappone ruspante dentro e fuori. Massaggiatelo con il burro ammorbidito. Sistematelo in una teglia bassa con qualche cucchiaio di acqua sul fondo. Doratelo in forno già caldo al massimo, girandolo almeno una volta , diciamo 7/8 minuti per parte

Versate il latte sul fondo della teglia, unite la cannella spezzettata, gli spicchi d'aglio, le scorza di limone a pezzetti e le foglie di salvia.
Abbassate la temperatura a 190° e rimettete il Cappone in forno, coprendolo con della carta stagnola.
Controllate la cottura bagnando ogni tanto col fondo allungato all'occorrenza con acqua e ancora un po' di latte perchè rimanga sempre una discreta quantità di liquido. Aggiustate di sale.
Ci vorranno almeno 3 ore e mezzo ma controllate.
Verso la fine scoprite il cappone e fate dorare la pelle, magari accendendo un po' il grill e facendo attenzione a che non bruci.
Se il fondo di cottura fosse un po' troppo acquoso mettete la teglia sul fornello e fate addensare a piacere, non asciugare del tutto, deve rimanere una buona quantità di liquido per condire delle patate di contorno, lessate , pelate, affettate e fatte dorare al burro in padella.

Nessun commento:

Posta un commento