lunedì 25 marzo 2013

Le ricette del Faggio - Baccalà con cipollotti e filetti di pomodoro

1 kg di baccalà sotto sale
5/6 cipollotti rossi o bianchi
1 vasetto di filetti di pomodoro, circa 300 gr
prezzemolo tritato
olio e.v.o.
farina 00

 
Lavare sotto l'acqua fredda  il baccalà e lasciarlo per un paio di giorni in una ciotola capiente piena d'acqua fredda, cambiandola ogni giorno. In alternativa lo trovate facilmente già dissalato.
Eliminare le lische e tagliarlo a quadrotti . Infarinarli e friggerli in un po' d'olio e.v.o per un paio di minuti per parte.
Scolare e tenere da parte.
In una capace padella antiaderente fate rosolare a fuoco vivo, in olio e.v.o., i cipollotti tagliati in quattro per il lungo e con un po' della loro coda verde. Poi abbassate la fiamma, coprite e lascite stufare.
 Quando saranno belli morbidi ma non sfatti aggiungete i filetti di pomodoro e lasciateli cuocere a fiamma allegra e scoperti fino a che il liquido del fondo di cottura non si sarà dimezzato.
Aggiungete a questo punto i quadrotti di baccalà, una bella manciata di prezzemolo tritato e lasciate cuocere ancora il tempo necessario per far amalgamare i sapori, circa 5 minuti.
Non dovrebbe esserci bisogno di altro sale ma assaggiate per adattarlo al vostro gusto e se i quadrotti si dovessere rompere non c'è problema, saranno più gustosi.
Accompagnamento ideale polenta bianca,ma va bene anche del buon pane

Nessun commento:

Posta un commento